Devil Summoner


Autore: LeveL


Piattaforma: Saturn - PSP
Data d'uscita: Saturn 25/12/1995 (JP) PSP - 22/12/2005 (JP)

L'ambientazione si sposta dalla Tokyo postapocalittica dei primi SMT ad un giappone contemporaneo, in cui hanno fatto la loro comparsa i demoni.
Un detective di nome Kyouji Kuzunoha viene misteriosamente ucciso dopo aver salvato la vita al giovane protagonista e alla sua ragazza dall'attacco di alcuni demoni, entrambi i personaggi vengono però successivamente rapiti e il protagonista ucciso da un uomo di nome Sid.

Apparentemente sembra finita qui... ma il protagonista si risveglia nella camera mortuaria ritrovandosi nel corpo di Kyouji, è da questo evento che parte la ricerca per salvare la propria ragazza, svelare cosa si cela dietro la presenza demoniaca per le strade e cercare un modo per ritornare nel proprio corpo.


Graficamente Devil Summoner non trae particolare vantaggio dalla nuova console, mentre il gameplay risulta in parte rallentato rispetto agli SMT SNES, pur mantenendo lo schema base di SMTIf...

In questo titolo sono numerose le domande che i demoni posso porre durante la contrattazione, ma essa risulta maggiormente complessa principalmente per colpa della necessità finale di fare un offerta, invece di limitarsi ad accettare le richieste dei demoni, finendo spesso con strapagare un'unità o perdere le risorse investite.
Nel gioco è presente un sistema di fidelizzazione dei demoni, i quali hanno una personalità propria e comandi limitati in base al grado di lealtà nei confronti del protagonista. Oltre all'utilizzo e la scelta di comandi accettati dai demoni, per alzare e tenere alto il grado di lealtà si rende spesso necessario l'uso di regali. Il sistema comunque non è immune da comportamenti contrari da parte dei demoni anche al grado massimo di lealtà, andando a complicare la gestione dei comandi del party più che ad arricchire il gameplay.
Sebbene vengano mantenuti gli allineamenti, che influiscono nell'utilizzo dei demoni, non essendo possibile avere nel party demoni di allineamento estremamente opposto, non ci sono finali multipli.

Di Devil Summoner è stato prodotto un remake PSP, con l'aggiunta di un boss opzionale, del compendium e di un livello di difficoltà inferiore, che permette di salvare ovunque. Purtroppo non ha goduto di una localizzazione occidentale, ed al momento non è disponibile una traduzione amatoriale.