Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army


Autore: LeveL

Devil Summoner Raidou

Piattaforma: Sony Playstation 2
Data d'uscita: 02/03/06 JAP 10/10/06 USA 27/04/07 PAL

Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army

Era Taisho... The Capital. è in un'atmosfera decadente del Giappone anni 20 che il giovane assistente detective Raidou, Devil Summoner del Clan Kuzunoha, si trova ad affrontare un caso inusuale:
una richiesta di morte... da parte di una giovane ragazza.

Pur trattandosi del terzo Devil Summoner, questo gioco rappresenta una rivoluzione nella serie, adottando esso meccaniche action.
Raidou è in grado di utilizzare katane e pistole, ed in battaglia è supportato da un singolo demone, a cui si può indicare quali abilità eseguire e che può essere sostituito per adattarsi alla situazione di gioco.
Malgrado le nuove meccaniche, sono ancora presenti gli incontri casuali, che quindi portano ad una transizione dall'area esplorativa ad una di combattimento.

Ne presupposto di adattare alcune logiche alle nuove meccaniche, il reclutamento di nuovi demoni non avviene in esso tramite contrattazione ma attraverso lo sfruttamento delle debolezze del nemico, il quale, una volta colpito, cade in uno stato di immobilità in cui Raidou può, ovviamente a seconda del rapporto fra il proprio livello e di quello nemico, catturarlo per poi riutilizzarlo o fonderlo. Lo stato di momentanea immobilità consente a chi attacca anche di compiere critici, le debolezze sono quindi un fattore fondamentale di questa produzione. Lo sfruttamento di esse avviene attraverso l'utilizzo delle abilità dei propri demoni, ma anche, utilizzando Raidou, di proiettili a consumo di tipo elementale o status, che possono essere ottenuti o acquistati.
I demoni hanno però anche diverse altre utilità, come quella di essere funzionali alle fusioni sacrificali, sfruttate per potenziare la katana di Raidou, imbevendola di caratteristiche elementali che condizionano anche le resistenze di Raidou, ed alcuni hanno specifiche capacità investigative, fondamentali per proseguire e che costringono ad una gestione oculata del proprio gruppo di demoni.

Importante è inoltre portare al massimo l'affinità con i demoni per salire nel ranking dei titoli del Devil Summoner, che permettono di acquisire un maggior numero di demoni e di incrementare il parametro MAG, fondamentale per catturare ed invocare.

Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army reinterpreta il contesto investigativo dei Devil Summoner e parte delle meccaniche degli altri Megaten per dare forma ad un originale Action RPG, che procede indagando i misteri occulti della capitale.