Persona Q


Autore:  LeveL

Piattaforma: 3DS
Date d'uscita: 5/06/2014 JAP - 28/11/2014 EUR

 

Persona Q: Shadow of the Labirynth è un titolo 3DS prodotto da Atlus attraverso una collaborazione fra team interni, dove il ruolo principale l'ha rivestito il team di sviluppo degli Etrian Odyssey, dungeon crawler in prima persona che, pur non facendo formalmente parte del mondo MegaTen, negli anni si sono ritagliati a loro volta una piccola fetta di mercato sulle console portatili Nintendo.

Essenzialmente, si tratta di un crossover dove, attraverso una scusante narrativa piuttosto semplice ma familiare nel contesto Persona, i due gruppi di personaggi di Persona 3 e 4 vengono trasportati in una dimensione alternativa della Yasogami High School vista in Persona 4, dove si ritrovano costretti a scoprire il mistero che si cela dietro al fenomeno, così da poter ritornare alle rispettive timeline di provenienza.

Dal punto di vista ludico si propone come un dungeon crawler in prima persona, dove il battle system unisce sia meccaniche proprie della serie di cui è spinoff che degli Etrian Odyssey, alterando gli equilibri e l'efficacia di determinate skill. Per fare un esempio, l'incidenza delle note skill di potenziamento e depotenziamento dei vari SMT risulta qui meno impattante, andando a favore di attacchi con attributi status ed instant kill. Colpire le debolezze o infliggere un critico consente ai personaggi di entrare in uno stato di Boost, che permette di non spendere SP ed HP nell'azione successiva.

Sia in battaglia che in esplorazione si esprime comunque in modo diverso rispetto ai Persona a cui fa riferimento, risultando più vicino agli Etrian Odyssey. Ne sono un esempio le FOE, nemici fisicamente presenti nei dungeon, che influenzano l'esplorazione e sono parte integrante del design delle aree, una caratterista tipica di quest'altra serie. Stesso dicasi del rapporto che si ha con le limitazioni d'inventario, con le scorciatoie e con la mappa, presente nello schermo inferiore e con cui si può interagire.

Un lato comunque originale, in rapporto alla serie nominalmente d'appartenenza, è che proponendo personaggi differenziati nelle proprie Persona di base, senza l'obbligo di dover utilizzare i due rispettivi personaggi principali di P3 e P4, che qui non rivestono il ruolo di wild card, hanno inserito un sistema di sub-Persona valido per tutto il gruppo, con HP, SP e skill che si aggiungono alle caratteristiche proprie dei personaggi. Chiaramente è presente anche la Velvet Room ed il classico sistema di fusioni.

 

In definitiva, più che un modo per rivedere personaggi noti, ridisegnati in versione "chibi" e riproposti, dal punto di vista narrativo, in modo caricaturale, Persona Q si propone come un potenziale punto di avvicinamento agli Etrian Odyssey per l'utenza, proveniente da Persona, eventualmente interessata.