Persona Q2


Autore: LeveL

Piattaforma: 3DS
Date d'uscita: 29/11/2018 JAP - 4/06/2019 EUR

In seguito all'uscita di Persona 5, Atlus ha approfittato del nuovo materiale per riproporre nuovamente l'idea di un crossover fra i personaggi degli ultimi Persona, con caratteristiche ludiche provenienti sia da questa serie che dagli Etrian Odyssey, ed andando così a produrre il secondo Persona Q. Il concept del New Cinema Labirinth è quello di una dimensione alternativa con le sembianze di un cinema, dove vengono proiettati in loop dei film tematici, in cui si ritrovano catapultati i rispettivi gruppi. Sotto certi aspetti ricorda un po' il rapporto fra il Midnight Channel e la Tv in Persona 4.
Malgrado l'abbondanza di personaggi, Atlus ha cercato in questa produzione di rispettare maggiormente la loro caratterizzazione, a scapito di un eccesso di testo pressoché inevitabile, data l'enormità del cast.

Laddove nel predecessore alcuni elementi ludici degli Etrian Odyssey risultano preponderanti, PQ2 è stato riequilibrato in funzione dell'utenza proveniente dai Persona, quindi il battle system risulta maggiormente affine ad un approccio volto a colpire le debolezze nemiche per attuare gli All Out Attack. In modo analogo, sebbene resti un dungeon crawler similare agli Etrian Odyssey, con le FOE, la prospettiva in prima persona, lo schermo sottostante con la mappa in parte da disegnare e quant'altro, anche la progressione è stata semplificata strutturalmente in favore del medesimo target.

Il risultato è quindi un'esperienza ludica più equilibrata fra le sue componenti e potenzialmente di maggior interesse, rispetto al predecessore, per chi dovesse acquistarlo sulla base di pregresse esperienze con gli ultimi Persona.