Gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale di SMTIV parlano di alcuni nuovi dettagli, alcuni strani e altri molto facilitanti l'esperienza di gioco, in modo da adattarsi ai nuovi giocatori.
Quello strano è quello che Gematsu definisce come "Grinning", un'aggiunta al sistema tradizionale del Press Turn System visto in Nocturne e DDS che permette, a chi tra le proprie unità e i nemici colpisce una debolezza, di veder potenziata temporaneamente l'unità che ha assestanto il colpo, creando anche uno scudo protettivo alla debolezza di quell'unità.
Per facilitare invece l'esperienza di gioco è stata introdotta la possibilità, oltre ai livelli di difficoltà multipli, di cambiare da menu il livello di difficoltà scelto inizialmente, inoltre questo cambiamento viene proposto al giocatore dopo diverse morti.
Ma non pensate che finisca qui, è possibile salvare ovunque e i game over possono essere evitati pagando Caronte.
Da queste informazioni si evince che SMTIV potrà essere un gioco adatto anche ai meno avvezzi al genere ma riuscirà SMTIV a tener fede al passato della serie e alle aspettative dei fans ?