Shin Megami Tensei If...


Autore: LeveL

Shin Megami Tensei If...

Piattaforma: Snes - Psx
Data d'uscita: Snes 28/10/1994(JP) PSX - 26/12/2002 (JP)

...A peaceful life...
...Boring day after boring day...
...Youth slowly passes by...
What if...
that reality were destroyed?
What if...
the school were thrown into a different reality?

SMT if... è uno spin off della serie principale ed è considerato il precursore dei Persona.
Il tutto incomincia nella Karukozaka High School. Il liceo sprofonda nel regno dei demoni, Makai, ed un giovane studente di nome Hazama si proclama imperatore dei demoni.
Il ruolo del giocatore consiste nell'esplorare il Makai, composto da mondi ispirati ai peccati capitali, per scoprire cosa si cela dietro alla figura di Hazama e riportare il liceo alla normalità. Tutto ciò avviene impersonando uno studente, di cui è possibile scegliere il sesso, che intraprenderà questo viaggio assieme ad uno fra altri quattro personaggi, uno dei quali è segreto ed accessibile unicamente dalla seconda run in poi. La scelta iniziale è già determinante perché incide sulla narrazione ed i dungeon da affrontare, in assenza quindi di una progressione influenzata dagli allineamenti, come avviene negli altri SMT. 

 
Il gameplay generale riprende perlopiù quello di SMTII, ma in un contesto esclusivamente dungeon crawler, senza world map.

La principale distinzione sta nel sistema Guardian, precursore delle Persona, che ne associa uno a ciascuna delle due unità umane. La sconfitta di uno o entrambi i personaggi non causa il gameover, ma fa si che essi vengano mandati all'ultima fontana della vita visitata. In seguito, a questi viene poi assegnato un altro Guardian, ed in base alle sue caratteristiche, in relazione al personaggio, crescendo di livello si ottengono bonus statistici e vengono insegnate le skill al personaggio di supporto, con il protagonista che, come avviene nei predecessori, rimane un'unità esclusivamente fisica. Non associando manualmente il Guardian all'unità umana, è importante che rimanga a lungo equipaggiato, perché la qualità di quello successivo ne è influenzata. Nella versione PSX è inoltre presente nel menù una barra che indica quando può essere opportuno indurre volutamente la sconfitta ed il ricambio dei Guardian associati.

Per il resto rimane un SMT, con la contrattazione e la fusione dei demoni. Può essere importante far notare che, pur mancando un proprio allineamento a scopo narrativo, i demoni mantengono comunque questa diversificazione, limitando la composizione del party, in quanto non è possibile schierare allo stesso tempo demoni di allineamento opposto. Questa limitazione è stata in seguito riproposta anche nei primi Devil Summoner.

La traduzione amatoriale inglese per la versione SNES potete trovarla a questa pagina.

 


Shin Megami Tensei If...
Copertina della versione Psx